Miglior cavo USB per smartphone

I cavi sono ormai indispensabili per il corretto funzionamento dei dispositivi tecnologici. Dal cavo Ethernet al cavo HDMI della televisione, dal cavo jack per l’audio ai cavi USB. Se avete uno smartphone o un tablet sapete quanto siano vitali questi cavi: permettono la ricarica del telefono e il trasferimento dei dati connettendosi ad un PC. Scegliere quindi il miglior cavo USB non è un argomento da prendere sottogamba.

Miglior cavo USB: la scelta

Scegliere il giusto cavo usb può salvarci tanto tempo e tanti soldi. Avere un cavo caricabatterie che non funziona o che si rompe ogni settimana comporta solo ulteriore tempo e denaro speso a vuoto.

Anche la scelta del tipo di cavo è vitale: un cavo con un connettore non compatibile sarà inutilizzabile. In questo articolo ci concentreremo sui migliori cavi micro USB, visto il maggior uso ad oggi. In futuro, andremo a scoprire anche i cavi USB Type C e i cavi Lightning.

La presenza di molteplici marche con costi irrisori, a volte ci portano ad effettuare un acquisto sbagliato e deleterio sia per le nostre tasche che per il nostro smartphone.

I nostri consigli si basano su diversi fattori, tra i quali spicca il rapporto qualità/prezzo. Andiamo a vedere insieme quali sono i migliori cavi usb!

Anker: il miglior cavo USB in assoluto

Anker

La Ferrari dei cavi USB ha un nome: Anker. Con la linea PowerLine+ hanno fatto mangiare la polvere ai loro concorrenti, sfornando un prodotto senza eguali.

Rivestito in nylon e con un’anima in fibra aramidica (come il kevlar), garantisce una resistenza eccezionale supportando senza problemi un carico di 80kg e più di 5000 piegamenti. Inoltre, il rivestimento in nylon lo rende antigroviglio.

Otteniamo un’elevata efficienza sia nel trasferimento dati che nella ricarica (+7%) grazie alla compatibilità con lo standard USB 3.0, i connettori placcati in oro a 24 carati e il diametro dei cavi più spesso rispetto agli altri cavi usb.

Da notare anche che è praticamente compatibile con tanti altri dispositivi oltre che al classico smartphone. Può essere utilizzato anche per la PS4, XBOX, PS Vita, Nintendo DS, GoPro, vari dispositivi GPS, power bank, dispositivi bluetooth e wireless, fotocamere e videocamere, Hard Disk esterni e qui ci dobbiamo fermare altrimenti facciamo notte 🙂

E’ disponibile in vari colori e in varie lunghezze, per soddisfare tutte le possibili richieste.

Puoi acquistarlo su Amazon e riceverlo in un giorno grazie ad Amazon Prime: Anker Cavo Micro USB

Miglior cavo per qualità/prezzo: Aukey

Aukey

Se cercate un buon cavo USB che costi relativamente poco ma che offra buone prestazioni, Aukey fa per voi.

Dotato di connettori USB 2.0 è indicato più per la ricarica, ma non delude sul trasferimento dati. Compatibile con la maggior parte dei dispositivi ricaricabili tramite micro USB, può essere la chiave di volta dei vostri problemi.

Ottimi materiali e l’alta qualità costruttiva permettono ai cavi usb Aukey di resistere a oltre 4000 piegamenti, offrendo una garanzia di 24 mesi che copre eventuali difetti di fabbricazione.

Il cavo che trasmette corrente è leggermente più spesso, rendendo così possibile il passaggio di 2.4A e velocizzando la ricarica di un 7% circa.

Aukey, proprio per la sua filosofia della qualità/prezzo, ci offre delle confezioni con più cavi assieme, per permettervi di utilizzarli nei più svariati modi e su più dispositivi. Noi vi segnaliamo una confezione contenente 3 cavi USB.

Puoi acquistarlo su Amazon e riceverlo in un giorno grazie ad Amazon Prime: Aukey Cavo Micro USB x3

RAVPower: miglior cavo USB per resistenza

RAVPower

La sigla RAV nella marca RAVPower significa Reliable, Affordable, Value. In Italiano lo traduciamo con Affidabile, conveniente e di valore. Ma, data la famosa resistenza dei loro cavi, noi lo ribattezzeremo in un più simpatico “Resisto ai Vulcani”.

Oltre 12000 test di piegamento hanno confermato l’esagerata resistenza di questi cavi che, con un prezzo basso riescono a garantire una durevolezza mai vista prima. Il cavo perfetto per chi solitamente li maltratta o per chi semplicemente non utilizza la giusta attenzione.

Lo spessore dei cavi permettono una velocità di ricarica superiore ai 2A, ottimale anche per i dispositivi elettronici più grandi; compresi smartphone, phablet e tablet. Rinunciamo tuttavia alla velocità poiché viene utilizzato lo standard USB 2.0.

La sicurezza invece non viene messa da parte, grazie allo strato ignifugo e soffice in TPE che fornisce resistenza a danni e lesioni. L’ergonomia del cavo inoltre ci aiuta ad individuare il giusto orientamento del cavo USB, facilitando l’incastro tra i connettori.

 

Puoi acquistarlo su Amazon e riceverlo in un giorno grazie ad Amazon Prime: RAVPower Cavo Micro USB x3

Miglior cavo USB per prezzo: CSL

CSL

Marchio tedesco a basso costo, CSL-Computer offre dei prodotti che a livello di prestazioni sono buoni ma la qualità dei materiali risulta più economica rispetto ai concorrenti.

Possiamo vedere questa politica economica riflettersi sul prezzo che si assesta fra i più bassi del mercato. Anche le tecnologie utilizzate non sono le più recenti, infatti troviamo solo lo standard USB 2.0 sui prodotti analizzati.

Rivestito in nylon, ha una resistenza buona agli stress fisici e riesce a garantire l’assenza di perdite di prestazioni del cavo. Compatibile con la maggioranza dei prodotti elettronici in commercio, è il cavo USB ideale per chi vuole spendere poco ed avere un prodotto “normale”.

Note positive sono il placcaggio dei connettori in oro per aumentare la resistenza ad agenti corrosivi e deleteri, la compatibilità con i vari Quick Charge.

Puoi acquistarlo su Amazon e riceverlo in un giorno grazie ad Amazon Prime: CSL Cavo Micro USB x3

Concludendo, possiamo dire che questi sono i vincitori nelle loro categorie. Altre marche da prendere eventualmente in considerazione sono le seguenti: Rampow, UGREENCHOETECH e Amazon Basics

E’ possibile anche trovare altre tipologie di cavi micro usb.

Se non hai Amazon Prime ti regaliamo un mese gratis senza impegno.

Miglior cavo USB per smartphone
5 / 5 - 1 voto/i