Migliori caricabatterie solare

Il caricabatterie solare è stato portato alla creazione dalla spinta tecnologica e dalla voglia di utilizzare una fonte di energia pulita e gratuita. Come al solito decine di produttori offrono decine di prodotti, rischiando di confonderci le idee e rendendoci la scelta molto difficile. Vi proponiamo quindi una lista di quelli che riteniamo i migliori caricatori solari presenti al momento sul mercato.

Perché dovrei utilizzare un caricabatterie solare?

Questi prodotti sono indirizzati principalmente a tutte quelle persone che passano la maggior parte del tempo all’aria aperta, lontano da fonti di energia “classiche” che rendono quindi impossibile caricare il vostro smartphone col metodo tradizionale.

Indicativamente, possiamo trovare 4 situazioni comuni nel quale può tornarci utile un caricabatterie ad energia solare, più una situazione bonus per quando siamo a casa.

  • In campeggio

Durante il campeggio è difficile trovare una fonte di energia stabile che ci permetta di ricaricare il nostro smartphone in tranquillità. Specialmente se siamo dei campeggiatori che viaggiano molto e che amano particolarmente fermarsi nel bel mezzo del nulla, dove solo la natura ha il controllo della situazione.

  • Al mare

Quante volte arriviamo a metà della giornata trascorsa al mare e abbiamo il cellulare scarico? Grazie al caricatore solare non rischiamo più di rimanere con la batteria a secco! Saremo cosi in grado di continuare ad immortalare momenti fantastici e condividerli con gli amici.

  • Durante un picnic o una scampagnata

Si, è vero che in queste giornate lo smartphone viene messo all’angolo e ignorato. Ma sappiamo ormai che al giorno d’oggi le batterie non hanno un’autonomia elevata e, in caso di emergenza, rischiamo di trovarci impossibilitati nel chiedere soccorso. E’ sempre meglio avere un “piano B” che in questo caso consiste nel ricaricare gratuitamente il proprio telefono grazie all’energia solare.

  • In montagna

Ah, che bella l’aria fresca di montagna! Un posto fantastico, immerso nella natura e dove la traccia dell’uomo è praticamente inesistente. Questo include anche la mancanza di energia elettrica, che possiamo tranquillamente ricavare da un bel caricatore portatile solare attaccato sul nostro zaino. Ci fornirà l’energia necessaria per tenere il nostro smartphone carico fino al ritorno a casa.

  • Sulla finestra di casa

Si, è vero che a casa abbiamo la corrente elettrica ma… l’energia solare è pulita e gratuita! Un modo per contribuire, anche se in maniera minima, alle cause ecologiche e al risparmio economico per la spesa elettrica. E’ possibile utilizzarlo anche se vi considerate dei geek dell’energia solare o se semplicemente ne avete voglia 🌞

Come funziona un caricabatterie solare?

E’ piuttosto semplice: tramite diversi piccoli pannelli fotovoltaici applicati sul caricabatterie solare è possibile trasformare l’energia del sole in energia elettrochimica. Questo fenomeno fisico è definito “effetto fotovoltaico” e vi citiamo la descrizione da Wikipedia poiché non siamo dei fisici 🤓

[…]L’effetto fotovoltaico è il fenomeno fisico che si realizza quando un elettrone presente nella banda di valenza di un materiale (generalmente semiconduttore) passa alla banda di conduzione a causa dell’assorbimento di un fotone sufficientemente energetico incidente sul materiale.[…]

Effetto fotovoltaico

Il peso del caricabatterie a energia solare va considerato?

Ovviamente. Il peso è una caratteristica fondamentale che dobbiamo tenere in considerazione nel momento in cui decidiamo di acquistare un caricatore solare.

Se dobbiamo viaggiare in auto o in barca non è importante il peso del caricatore portatile ad energia solare, ma se dobbiamo fare un’attività all’aria aperta come il trekking, un’arrampicata o una gita in mountain bike dobbiamo sicuramente scegliere un prodotto leggero e compatto che non dia fastidio all’attività svolta.

Quanta potenza deve avere il caricabatterie a energia solare?

Anche per i caricabatterie solari l’unità di misura con cui l’energia viene prodotta e/o consumata è calcolata in Watt. Questo parametro, assieme all’amperaggio in ingresso e uscita può dirci quanto sia potente un determinato caricatore portatile.

Mentre il Wattaggio ci indica quanta energia possiamo ricaricare, l’amperaggio indica il flusso di corrente elettrica che avviene tra due dispositivi. Più è alto e meno tempo ci mette il nostro smartphone a ricaricarsi. Attualmente consigliamo di scegliere prodotti con capacità di 2 Ampere per ora se vogliamo caricare velocemente; altrimenti non influisce molto sulla scelta.

Migliori caricabatterie solare

Elenchiamo infine, secondo il nostro parere, quali sono i migliori caricabatterie solari.

NomeCapacità in mAhPorte usb in uscitaAmpere in outputPrezzo su Amazon
RAVPower RP-PB0031500022.1Non disponibile
AUKEY PB-P81200021 - 2,4
RAVPower RP-PC008No Batteria - Carica diretta a 16W21 - 3.2EUR 45,99
AUKEY PB-P5No Batteria - Carica diretta a 28W22,4Non disponibile
DoSHIn SH V21G1000021 - 2.1Non disponibile

RAVPower RP-PB003

Caricatore solare RAVPower RP-PB003

Sfrutta l’energia del sole per ricaricare i tuoi dispositivi mobili con il Caricatore Solare Portatile RP-PB003 di RAVPower. Leggero e altamente portatile, il caricatore utilizza l’energia solare per ricaricarsi.

Luce LED Integrata
Sei al buio? Premi il tasto d’accensione per 3 secondi per accendere/spegnere la luce LED integrata. Il caricatore è protetto contro cortocircuito, urti, polvere, e sovraccarico.

Ricarica col Sole o tramite input DC 5V/2A
Oltre a poter essere ricaricato per mezzo dell’energia solare stessa, la power bank è dotata di una porta DC da 5V/2A per ricaricarsi tramite un caricatore da 2A/2.4A quando non Il sole è coperto.

15000 mAh per Ricaricare fino a 2 Dispositivi
15000 mAh di capacità. Due porte di ricarica USB iSmart da 2A. Il caricatore ha tutto il necessario per ricaricare più dispositivi alla volta.

Contenuto della Confezione:
1 x RAVPower Caricatore Solare Portatile (Modello: RP-PB003)
2 x Cavi di Ricarica USB a Micro USB
1 x Guida Utente

Nota:
– Non lasciare il caricatore in auto durante l’estate per evitare di danneggiarlo.
– Non ricaricare attraverso i vetri (es. le finestre).
– Ricaricare solamente in condizioni di luce ottimale. La luce viene percepita attraverso nuvole o dentro casa ma non è sufficiente per poter effettuare una ricarica.

AUKEY PB-P8

Caricatore solare AUKEY PB-P8

Energia Naturale e Pulita
Con i pannelli prodotti da SUNPOWER, il caricabatteria solare è in grado di utilizzare l’energia solare per ricaricare i dispositivi mobili. È possibile anche ricaricare la batteria portatile solare usando un adattatore AC.

Intelligente e veloce
La ricarica è più intelligente e veloce grazie al chip AiPower di Aukey, capace di identificare automaticamente la corrente richiesta in output per ricaricare il vostro smartphone alla massima velocità. E’ inoltre protetto da sovraccarico, surriscaldamento, shock, polvere ed è anche impermeabile, per ricaricare lo smartphone in piena sicurezza.

Peso
È un caricabatterie solare molto leggero e grazie al suo peso di soli 275g e le dimensione di 135x80x18mm.

RAVPower RP-PC008

Caricatore solare RAVPower RP-PC008

Meno Spreco, Più Energia
Con il sole o con il cielo nuvoloso, assicurati di avere sempre il massimo grazie ai pannelli solari SUNPOWER che forniscono una conversione dell’energia solare pari al 23.5%! Connetti fino a due dispositivi contemporaneamente e lascia che la natura ricarichi il tuo smartphone per te.

La Taglia Non Conta
Con le dimensioni di 24*16cm e il peso di soli 450g è più piccolo e leggero di un iPad air. Aggancialo allo zaino, sulla tenda o direttamente su un albero per avere tutta l’energia che il sole ti può fornire. La scelta ideale per campeggio, trekking, escursioni e tutte le attività all’aria aperta.

Più Veloce Che Mai
La combinazione delle tecnologie iSmart e Smart IC farà si che il tuo smartphone riceva sempre l’energia ottimale per abbattere i tempi di ricarica.

A Prova Di Intemperie 
E’ dotato di una protezione impermeabile che lo rende resistente a tutte le intemperie, compresa la pioggia.
I 4 pratici ganci incorporati e le 2 porte USB iSmart, lo rendono il compagno di viaggio ideale per il tuo smartphone, la tua fotocamera e ogni dispositivo USB a corto di batteria.

Contenuto della Confezione: 
• 1 x Caricabatterie Solare Portatile da 16W con 2 Porte USB iSmart di RAVPower
• 1 x Guida Utente
• 2 x Cavi di Ricarica USB
• 4 x Ganci

AUKEY PB-P5

Caricatore solare AUKEY PB-P5

Quando stai proseguendo il tuo viaggio all’aperto e non hai la possibilità ricaricare i tuoi dispositivi, questo caricabatteria solare è la soluzione ideale per te.

Fino a 2 Dispositivi contemporaneamente
Fornisce corrente fino a 2.4A per ogni porta e 4.8A in totale per ricaricare fino a due dispositivi assieme.

Design
Ci sono due piedini sul retro del caricabatteria per aiutare il pannello solare a rimanere in linea perpendicolare rispetto alla luce solare, fondamentale per aumentare l’efficienza di carica.

Robusto
Anche se non andrebbe utilizzato in giorni piovosi a causa della mancanza di luce solare, è impermeabile (porte USB escluse). Facile da ripiegare e da portare in giro.

DoSHIn SH V21G

Caricatore solare DoSHIn SH-V21G

Doppia Porta USB 
Possibilità di ricaricare fino a due dispositivi contemporaneamente

Design 
Il caricabatterie è stato progettato e costruito per chi ha una vita sportiva. E’ impermeabile, resistente a polvere e urti. In più, è fornito in dotazione un gancio per poterlo attaccare, ad esempio, allo zaino

Torcia LED
La torcia a LED vi aiuterà a vedere meglio nei momenti bui, basta premere due volte il pulsante apposito e la luce si accenderà.

 

Migliori caricabatterie solare
5 / 5 - 1 voto/i